L’ olivo è una “pianta sacra” che abbellisce i paesaggi delle murge.
Dal suo frutto si ricava l’olio d’oliva mediante processi esclusivamente meccanici, per questo prende il nome di extravergine.
Da non confondere con altri oli che vengono trattati con solventi e mediante miscelazione con altri oli.
Ogni olio ha le sue caratteristiche e si divide per zone geografiche. L’extravergine “TERRA DI BARI” è ottenuto direttamente dalle olive mediante procedimenti meccanici.
Prodotto prevalentemente da olive cultivar che devono essere raccolte entro fine Gennaio e molite entro 48 ore.
L’olio extravergine d’oliva Terra di Bari, ha un colore che va dal giallo oro al giallo verdognolo con diverse sfumature e il suo sapore va dal dolce all’amaro-piccante.
La percentuale di polifenoli nelle olive diminuisce però con l’avanzare della maturazione per cui è importante rispettare i tempi di raccolta che devono essere effettuati ad inizio di maturazione.
E’ consigliabile usarlo anche per le fritture poichè è un grasso stabile e resistente alle alte temperature e gli antiossidanti che contiene lo proteggono dalle alterazioni dovute, appunto, alle alte temperature.
Indispensabile per preparare soffritti, condire insalate di verdure, pane di Altamura tostato, minestre e zuppe, l’olio extravergine d’oliva è il principe delle ricette tipiche della tradizione gastronomica mediterranea.
Perché l’olio conservi tutte le sue splendide proprietà è fondamentale che sia ben conservato, in contenitori di acciaio inossidabile o di vetro scuro, mai esposto al calore o alla luce diretta, il meno possibile a contatto con l’aria. E’ preferibile consumarlo entro un anno dalla produzione, anche se spesso può mantenersi inalterato più a lungo.
CURIOSITA’:
Molti degli oli in vendita nella grande distribuzione sono costituiti da miscele di oli comunitari e hanno prezzi di poco superiori al costo della bottiglia stessa e del tappo, prezzi che, da soli, fanno intuire come la qualità del prodotto sia scadente.
Pertanto è opportuno saper scegliere il miglior olio, riconosciuto da certificazioni di alto livello per preservare la nostra salute.
Puglia Genuina propone l’olio extravergine d’oliva prodotto secondo il metodo tradizionale della prima spremitura a freddo > COMPRA QUI